Domani (Sabato 29 febbraio) a partire dalle 15,30, il centro sociale Il Giardino (via Roma, Figline) ospiterà l’incontro dal titolo “Affido familiare, un’opportunità per crescere insieme”. L’evento, che ha come obiettivo quello di promuovere l’affido e la mediazione familiare, è organizzato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, in collaborazione con la cooperativa sociale G. Di Vittorio, l’associazione Cinque Pani e Due Pesci e la Conferenza dei Sindaci zona fiorentina Sud-Est.
L’incontro, coordinato dalla vicepresidente della cooperativa sociale Di Vittorio, Lorella Masini, inizierà alle 15,30 con i saluti dell’assessore alle Politiche sociali.
Seguirà, alle 15,45, un intervento di Linda Cardinale e Daniela Rontini, che in qualità di operatrici racconteranno la loro esperienza lavorativa presso il Centro affidi della zona fiorentina Sud-Est.
Alle 16,45 il tema dell’affido sarà raccontato attraverso i disegni tematici realizzati da Silvia Gallerini, la testimonianza di una famiglia affidataria e dell’associazione Cinque Pani e Due Pesci, formata da un gruppo di famiglie sensibili al tema del disagio minorile.
L’incontro proseguirà alle 17,45 con un intervento di Ana Maria Sanchez Duran, mediatore familiare di A.I.Me.F (Associazione Italiana Mediatori Familiari), che illustrerà il nuovo servizio di mediazione dei conflitti familiari della zona fiorentina Sud-Est.
A seguire, alle 18, verrà proiettato un video spot a tema, che è stato realizzato proprio da A.I.Me.F e che si intitola “I bambini ci guardano”. L’iniziativa terminerà alle 18,15 con un buffet.
Durante l’incontro è previsto un servizio di animazione per bambini, in modo da agevolare la partecipazione dei genitori.
Si ricorda che il Centro affidi è contattabile ai numeri 055645093 e 3386327225 oppure via mail, scrivendo a centroaffidi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.